IL DECRETO GSA – Gestione Sicurezza Antincendio
È di pochi giorni fa la pubblicazione del Decreto Ministeriale “GSA” del 02/09/2021 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di martedì 4 ottobre 2021.
L’Associazione MAIA, di cui Crotti Safety è orgogliosamente parte integrante, ha contribuito attivamente alla stesura del Decreto con una serie di osservazioni e proposte che sono state in gran parte recepite.
IL DECRETO GSA – Gestione Sicurezza Antincendio
Come cambia la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro?
Una delle principali novità introdotte dal Decreto consiste nel fatto che viene preso in considerazione il Sistema di Gestione della sicurezza Antincendio (SGSA), riprendendo ed ampliando i principi già contenuti nel D.M. 10.03.98.
In particolare, vengono meglio specificati e regolamentati alcuni aspetti specifici, quali:
- La gestione della sicurezza antincendio in condizioni normali di esercizio;
- La gestione della sicurezza antincendio in condizioni di emergenza;
- I corsi di formazione e di aggiornamento per gli addetti alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze;
- I corsi di formazione e di aggiornamento per i docenti dei corsi antincendio.
Rispetto alle precedenti normative, all’interno del decreto è stata data maggiore enfasi alla necessità di pianificare ed attuare una adeguata assistenza alle persone con esigenze speciali in caso d’incendio.
Addetti Antincendio – le novità sulla formazione
Il decreto GSA prevede delle sostanziali novità sulla formazione degli Addetti Antincendio sui luoghi di lavoro. Oltre all’attività formativa già obbligatoria, proporzionata a seconda del livello di rischio, per la prima volta viene reso obbligatorio un corso di aggiornamento anch’esso proporzionato per il livello di rischio con verifica di apprendimento, da svolgersi ogni 5 anni (attualmente l’aggiornamento è consigliato ogni 3 anni, senza obbligo).
A seguito dell’avvento delle nuove tecnologie, per l’attività di formazione ed aggiornamento, è consentito di utilizzare metodologie di apprendimento innovative, su supporto informatico, anche in modalità FAD (formazione a distanza), limitatamente alle parti teoriche.
Qualificazione dei Docenti dei corsi antincendio
Viene finalmente regolamentata la figura del docente dei corsi antincendio per il quale è previsto un percorso formativo, compresi gli aggiornamenti periodici, al termine del quale è previsto un esame finale che accerterà l’idoneità del soggetto ad insegnare nei corsi per addetti alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze.
Il corso di formazione per docenti, di tipo A (completo per la docenza sia teorica che pratica), avrà una durata minima di 60 ore, di cui 16 di formazione pratica.
Il corso è completato con l’esame finale il cui superamento abilita all’erogazione dei moduli teorici e/o pratici dei corsi. Sarà possibile acquisire anche abilitazione parziali, solo per i moduli teorici (tipo B) o solo per i moduli pratici (tipo C).
Diventerà inoltre obbligatoria la formazione di aggiornamento anche per i docenti, ogni 5 anni.
Quando entra in vigore?
Il Decreto GSA entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Quindi il giorno 4 ottobre 2022.